Lilith Festival 2019 – Seconda serata

GINEVRA DI MARCO & CRISTINA DONA’ – Così Vicine Tour

Venerdì 28 Giugno h 20:30 – Genova – Giardini Luzzati

Ginevra Di Marco e Cristina Donà: due strade che si incrociano, due mondi che si fondono.

Cristina Donà e Ginevra Di Marco, artiste dalla carriera ventennale, ognuna col proprio percorso musicale e personale, decidono di dare vita a un progetto in virtù di un sentire comune che le porta ad esplorare nuovi spazi, una accanto all’altra. Una somma di incontri frutto di viaggi, chiacchierate, abbracci sopra e sotto il palco, un’amicizia maturata negli anni, tutto questo ha permesso di concretizzare un’idea spontanea diventata via via inarrestabile esigenza di condivisione. Il tempo ne ha delineato le forme, intrecciando influenze musicali fatte di radici ed esperienze, portando a dialogare i due stili e tessendo le diverse personalità.

“Siamo partite con l’idea di fare qualche concerto insieme convinte che condividere il palco sarebbe stato abbastanza, e così per cominciare abbiamo fatto due concerti durante la scorsa estate. Ma quei concerti sono stati magici, più belli di quanto potessimo immaginare. Da lì la spinta ad andare oltre, e la decisione di “fermare” questa comunione artistica e umana con un intero tour e un disco.”

In concerto i diversi stili di Cristina e Ginevra si intrecciano in maniera armoniosa in un’unica affascinante dimensione. Sul palco i reciproci sguardi ne svelano l’intesa, la loro naturalezza e potenza espressiva contagiano il pubblico che si emoziona, sorride, riflette e applaude.  Al loro fianco i “capitani di lungo corso” e compagni di sempre: il gruppo stabile di Ginevra, con Francesco Magnelli (piano, magnellophoni), Andrea Salvadori (chitarra, tzouras), e Luca Ragazzo (batteria) con l’aggiunta del produttore e co-autore degli ultimi dischi di Cristina, Saverio Lanza (chitarra, basso).