fbpx Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro in pausa pranzo con “LE TROIANE, LA GUERRA E I MASCHI”

Novembre 25 @ 13:00 - 14:00

In occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne, Lilith Festival in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova e i Giardini Luzzati organizza questo inusuale “incontro in pausa pranzo” per far conoscere uno spettacolo speciale, “LE TROIANE, LA GUERRA E I MASCHI – una re-visione necessaria”, drammaturgia e regia di Marcela Serli, che andrà in scena dal 1 al 4 dicembre sul palco del Teatro Ivo Chiesa solo per 100 spettatori a sera.
Nella tragedia di Euripide “Le Troiane” venivano raccontate da uomini, fatte schiave da uomini, violentate, uccise da uomini, mentre questi, detentori delle armi, andavano a combattere e diventavano eroi.
Ma se alle donne fossero state date le armi? Se queste schiave si fossero unite?
Ne parliamo con la drammaturga e regista Marcela Serli e le attrici Eva Robin’s, Noemi Bresciani, Ana Facchini, Ira Fronten, Luce Santambrogio “attrici dai corpi politici che sfuggono alle norme di questa società normata e stereotipata” che per l’occasione interrompono le loro prove e vengono a pranzare con noi.

Uno spettacolo di Marcela Serli non è mai “solo” uno spettacolo: è l’atto finale di percorsi di consapevolezza, un sinolo di esperienze di vita che si fondono e talvolta portano altrove l’idea o le idee iniziali, che non sono preconcetti, semmai ideali forti, sì, ma permeabili ai vissuti e ai contesti.
Questa possibilità d’incontro, che vuole essere aperto e informale, sarà in realtà occasione per prendere parte a quel processo che culminerà nello spettacolo.
“Le Troiane, la Guerra e i Maschi sarà un tentativo tragicomico per riflettere sul potere patriarcale e sulla sua pervasività nella rappresentazione del femminile.
Le Troiane sono in attesa in un non luogo (atopos). Donne, oggetti tra i detriti lasciati dalla guerra dei maschi.
Questo gruppo di persone, Atopos, con la propria diversità, i propri corpi, la propria ilare fragilità, darà voce alle straniere cacciate, le donne escluse, le streghe, le troie.” M. Serli
Link alla scheda dello spettacolo:
https://www.teatronazionalegenova.it/…/le-troiane-la…/

In caso di maltempo o temperature proibitive, l’incontro si terrà all’interno del bar/ristorante dei Giardini Luzzati.

Dettagli

Data:
Novembre 25
Ora:
13:00 - 14:00

Luogo

Giardini Luzzati
Giardini Luzzati
Genova, Italia
+ Google Maps