Lilith organizza e promuove anche rassegne di musica rock e d’avanguardia, spettacoli teatrali, reading di poesia e musica, mostre di arti visive e performances, riflettendo la passione e la curiosità per tutti i linguaggi artistici dei membri del gruppo Lilith, che prima di essere un’associazione di promozione culturale nasce come un collettivo di artiste e artisti. Lilith è un gruppo aperto a chi, pur nel rispetto dei grandi ‘scultori di parole, suoni e gesti’ del passato, cerca coraggiosamente la propria strada espressiva nel presente.

  • Sab
    21
    Apr
    2018
    18Off - Via A. Testoni 5/A, Bologna

    Dal felice incontro tra l'Associazione Culturale Lilith di Genova e l'Off di Bologna, nasce LILITH OFF e sarà il primo appuntamento con l'8ª edizione del Lilith Festival, la maggiore manifestazione nazionale dedicata alla musica delle donne.

    Il 21 aprile dalle ore 21, andrà in scena a Bologna una serata di grande rock d'autrice che vedrà come protagoniste del palco:

    Angela Baraldi
    Sabrina Napoleone
    Cristina Nico

    Nato a Genova nel 2011, il Lilith Festival non è solo una kermesse musicale, ma si pone anche come un'occasione per fare il punto sullo stato della musica d'autore e sul ruolo e la partecipazione delle donne "sul, dietro e oltre il palco" insieme a musicisti, autori, produttori discografici, esponenti del mondo accademico e giornalisti.
    Nei primi sette anni di attività il Lilith Festival è divenuto un appuntamento musicale riconosciuto ed atteso a livello internazionale per l'originalità e la qualità della proposta artistica. Sul palco del Lilith Festival si sono esibite, aprendo il palco a madrine d'eccezione note al grande pubblico, artiste provenienti da tutta Italia, selezionate dalla commissione artistica del Festival sulla base sia della qualità del singolo progetto musicale, sia dell'attività svolta di recente, in modo da premiare e promuovere il lavoro concretamente e tenacemente da esse svolto ed offrire al pubblico una fotografia fedele e al femminile della scena musicale emergente.
    Il Lilith Festival ha, infatti, una propria peculiare natura che consiste nell'essere un vero e proprio microcosmo in cui convivono i diversi attori ed aspetti che animano il vasto mondo della musica in Italia. Giornalisti, critici musicali, autori, artisti affermati, etichette discografiche, produttori organizzatori di altri importanti festivals ed operatori culturali, hanno infatti partecipato, si sono incontrati hanno sviluppato idee e progetti e nuove collaborazioni.

    http://www.lilithassociazioneculturale.it/

    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

    PREZZI
    ingresso: GRATUITO

    ORARI
    apertura spazio: 18.00
    inizio live: 21.00

    COME CONTATTARCI E RAGGIUNGERCI
    https://www.offbologna.it/contatti/

    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

    Off
    Via A. Testoni 5/A, Bologna
    www.offbologna.it

    info (at) offbologna.it

    -------------
    BIOGRAFIE

    ANGELA BARALDI
    Conosciuta dai più sul grande schermo come protagonista del film "Quo Vadis Baby?" di Salvatores, ma quella di Angela Baraldi è una vita spesa per l'arte, che l'ha vista realizzare sette dischi, recitare in teatro, accompagnare Massimo Zamboni in un tour che riproponeva i successi dei CCCP e CSI a cui prestava la propria voce profonda e la sua figura carismatica. Dopo un'incubazione di cinque anni, è uscito "Tornano Sempre", un album nato dall'incontro della Baraldi con Giorgio Canali (produttore del disco) e Stewie Dal Col, accolto subito dalla critica come una delle uscite più interessanti di quest'anno. Ad accompagnarla dal vivo una band di tutto rispetto che comprende anche la polistrumentista e cantautrice Beatrice Antolini e Vittoria Burattini, storica batterista dei Massimo Volume.

    ---

    SABRINA NAPOLEONE
    Sabrina Napoleone & Band presentano live il nuovo album Modir Min
    Dopo l'uscita di un album candidato alle Targhe Tenco 2014 come migliore opera prima, ed un tour italiano full band assieme alla regina della New Wave mondiale Lene Lovich, Sabrina Napoleone torna in tour per presentare il nuovo album Modir Min (Orange Home Records),che vede la produzione artistica di Giulio Gaietto.
    Autrice definita dalla critica " iconoclasta", "potente", o ancora "qualcosa di totalmente diverso", Sabrina, coniuga nel momento creativo la canzone d'autore, intesa nel senso più alto del termine, con sperimentazioni elettroacustiche di matrice rock.
    La band:
    Sabrina Napoleone | Giulio Gaietto | Marco Topini | Osvaldo Loi
    www.sabrinanapoleone.it
    www.facebook.com/sabrinanapoleonemusic

    ---

    CRISTINA NICO

    Testi poetici quanto diretti, malinconia ma anche una vena ironica e a tratti surreale, un'attitudine da rockeuse: queste alcune delle caratteristiche della musica e della poetica della genovese Cristina Nico. Esce ad aprile 2018 il suo nuovo disco "L'Eremita" (OrangeHomeRecords, 2018), coprodotto da Raffaele Abbate e dalla stessa Nico. Con "L'Eremita" Nico ritrova la via per quel 'gotico mediterraneo' che qualcuno aveva intravisto nei suoi esordi, aggiornandolo attraverso un rock viscerale che non disdegna echi di blues, di psichedelia e di world music. Hanno suonato sul disco e l'accompagnano nei live Federico 'Bandiani' Lagomarsino ai tamburi; Robi Zanisi al cümbüş, al bouzouki e alla lap steel guitar; Osvaldo Loi alla viola. Per la OrangeHomeRecords aveva già pubblicato nel dicembre 2014 il suo primo lavoro di lungo respiro "Mandibole", coprodotto artisticamente insieme a Tristan Martinelli negli studi GreenFog di Genova. La cantautrice già con i precedenti ep autoprodotti "Cinnamomo" (Cinnamomo, 2006) e "Daimones" (Cristina Nicoletta, 2010) aveva destato l'interesse degli addetti ai lavori. Nel 2014 si è aggiudicata il Premio Bindi, prestigioso premio per la canzone d'autore. Nelle candidature alle Targhe Tenco del 2015 era in lizza nelle sezioni Opera Prima e Canzone Singola.

  • Sab
    14
    Lug
    2018
    Dom
    15
    Lug
    2018
    20Genova - Porto Antico | Piazza delle Feste

    IN PROGRAMMAZIONE

  • Mer
    25
    Lug
    2018
    21Porto Antico di Genova - Piazza delle Feste

    LILITH FESTIVAL 2018

    JOAN AS POLICE WOMAN

    PREVENDITE APERTE

     

  • Sab
    11
    Ago
    2018
    Mar
    14
    Ago
    2018
    21:00Parco delle Mura - Deiva Marina

    Appena terminata la kermesse al Porto Antico di Genova, culminata nel concerto dell’artista statunitense Joan As Police Woman il 25 luglio, il Lilith Festival in collaborazione con il ristorante e discoteca Parco Delle Mura porterà a Deiva Marina quattro serate di grande musica al femminile: Valentina Amandolese, Jess, Cristina Nico, Sabrina Napoleone, per chiudere in bellezza il 14 agosto con il live di Angela Baraldi.
    I concerti inizieranno alle 21.30, ma il ristorante pizzeria immerso nel verde sarà aperto e attivo come sempre dalle 19.30, con un vasto menu che per l’occasione si arricchirà di un piatto fuori lista, ogni sera diverso, e un drink a un prezzo speciale. Chi cenerà al ristorante, avrà accesso libero ai concerti. Per chi vorrà assistere solo ai concerti dalle 21.30, l’ingresso prevede solo una prima consumazione obbligatoria.
    Dalle 23.30, dopo i concerti, Dj Set a cura dei resident dj nella discoteca del Parco Delle Mura.
    .....
    SABATO 11 AGOSTO - VALENTINA AMANDOLESE | JESS.
    La rassegna si apre con le due cantautrici Valentina Amandolese e Jess: la prima, protagonista di punta della scena indie genovese, proporrà il suo nuovo interessante set one-girl-band, che mescola l’amore per un’elettronica morbida con sonorità alt-rock a vestire liriche intense ed intime; la seconda invece porta in giro le sue canzoni in inglese accompagnandosi con la chitarra acustica, e chi conosce la sua voce dalle coloriture soul e le sue doti come musicista sa che nella semplicità apparente del suo set non manca nulla per un live ad alto tasso emozionale.
    https://www.facebook.com/valentina.amandolese.official/
    http://www.valentinaamandolese.it/
    https://www.facebook.com/jessofficial
    https://jessofficial.com/

    DOMENICA 12 AGOSTO - CRISTINA NICO
    Domenica 12 agosto tocca invece a Cristina Nico e alla sua band: il suo nuovo disco, “L’eremita”, è uscito a giugno 2018 per Orange Home Records, è stato salutato come una delle più interessanti uscite della nuova scena della musica d’autore ed è già stato presentato in diversi club del Nord Italia in un live di grande impatto, con sonorità che spaziano dal rock al folk alla world music. Hanno suonato sul disco e l'accompagnano nei live Federico 'Bandiani' Lagomarsino alla batteria; Robi Zanisi al cümbüş, al bouzouki e alla lap steel guitar; Osvaldo Loi alla viola.
    https://www.facebook.com/cristinanico.music/
    www.cristinanico.com
    ….
    LUNEDI’ 13 AGOSTO - SABRINA NAPOLEONE
    Altrettanto d’impatto il live che proporrà Sabrina Napoleone lunedì 13 agosto: autrice definita dalla critica “iconoclasta e potente”, anche lei ha da poco pubblicato il suo nuovo disco “Modir Min”, sempre per Orange Home Records, con la produzione artistica di Giulio Gaietto che è anche bassista e ‘guida’ della band dal vivo. Rock con forti venature elettroniche e new wave, il live di Sabrina Napoleone regala momenti di grande tiro ed energia alternati a brani di un’intensità struggente, in cui l’attitudine performativa della cantautrice è degnamente accompagnata e sottolineata da una band di solidi e versatili musicisti. Oltre a Gaietto, ci sono Marco Topini alla chitarra e Osvaldo Loi alla viola e ai synth.
    https://www.facebook.com/sabrinanapoleonemusic/
    http://www.sabrinanapoleone.it/
    ….
    MARTEDI’ 14 AGOSTO – ANGELA BARALDI
    Si chiude in bellezza martedì 14 agosto con il live di Angela Baraldi: attrice, cantante, cantautrice, artista a tutto campo, bisogna dare una scorsa alla sua densa biografia per capire che la sua è una vita spesa per l’arte, in una lunga carriera che l’ha vista partecipare a Sanremo aggiudicandosi il Premio della Critica nel 1993, poi, senza mai abbandonare la passione musicale, dedicarsi attivamente al teatro, alla televisione e al cinema - i più la conoscono per avere interpretato la protagonista del film e della serie diretta da Gabriele Salvatores “Quo Vadis Baby?”, ruolo per cui ha ricevuto premi importanti -, collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, mettere insieme il talento come attrice e quello come cantante in spettacoli teatrali come “The Wedding Singers”, dove, tra monologhi e canzoni, ha rappresentato le vite di grandi vocalist del passato ormai scomparse. Ad accompagnarla dal vivo, ci saranno proprio i musicisti che sono stati anche i suoi compagni di quell’avventura teatrale cominciata nel 2014, ovvero Federico Fantuz, Osvaldo Loi e Stefano Bolchi. Nel live Angela Baraldi proporrà brani del suo ultimo disco “Tornano sempre”, uscito nel 2017 con la produzione artistica di Giorgio Canali e Stewie Dal Col, ma non mancheranno omaggi ad artisti che sono stati per lei di grande ispirazione, oltre che amici e compagni di strada.
    http://angelabaraldi.it/
    https://www.facebook.com/angelabaraldiofficial/