Giovedì 8 Settembre 2011, ore 21

Parco Monumentale della Lanterna – Genova

Canzoniere Genova

Giovani artiste reinterpretano i grandi cantautori”

special guest Sergio Allemanno

manifesto_lanterna

A Genova la musica d’autore, anzi ‘d’autrice’ è viva, più viva che mai!

Dopo il Lilith Festival, che sta ancora proseguendo con concerti delle giovani cantautrici presso il Banano Tsunami, Lilith propone per la rassegna “Sua Altezza-Eventi per la Lanterna 2011”, l’evento musicale Canzoniere Genova- Giovani artiste reinterpretano i grandi cantautori. Brani storici di De André, Tenco, Lauzi, Paoli e degli altri grandi della canzone d’autore saranno riletti con una sensibilità tutta al femminile dalle cantautrici Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta, Lidia Sciarrone, Flò, Valentina Amandolese, Karen Ciaccia e Simona Scarano, che presenteranno per l’occasione anche brani originali.

Ospite d’eccezione e padrino della serata sarà il cantautore Sergio Alemanno, a sancire il legame tra le nuove leve e la grande tradizione della canzone d’autore ligure. Alemanno è infatti considerato il caposcuola della canzone dialettale. Autore raffinato ed al contempo popolare, è capace di passare dall’eleganza di versi leggeri, al clima partecipe e mordace delle canzoni “da osteria”; ha collaborato con grandi protagonisti della canzone d’autore, tra cui Bruno Lauzi, con cui ha lavorato per dieci anni, Gino Paoli, che gli ha inciso alcuni dei brani “più fatidici”, Umberto Bindi e Rino Sentieri.

Ingresso 5 €.

L’evento si svolgerà all’interno della rassegna “Sua Altezza- Eventi per la Lanterna 2011” promossa e organizzata dalla Fondazione Muvita in collaborazione con la Provincia di Genova.