Sabato 11 e Sabato 18 Febbraio 2012 h.22.30

“Art Rock Festival – Quando il Rock fa Cultura!”

Teatro H.O.P Altrove

11 FEBBRAIO 2011

  • VICO DELL’AMOR PERFETTO

Vico dell’Amor Perfetto nasce nel 2007 come progetto solista elettronico di new wave e colonne sonore. Nel corso del tempo, si sviluppa e diventa una band, prima a tre, poi a cinque elementi, fondendo vari generi musicali e ispirazioni trasversali, sotto l’egida di un pop-collage iconoclasta.

Partecipazioni: Tributo ai Krisma 2010, Tributo ai Franti 2011.

  • FABIO ZUFFANTI

Fabio Zuffanti è nato a Genova. Musicalmente attivo dal 1994 ha realizzato, in qualità di bassista e compositore, diversi album con una miriade di gruppi e progetti da lui fondati e coordinati tra i quali ricordiamo Finisterre, La Maschera Di Cera, Hostsonaten, Quadraphonic e Aries, componendo musiche che spaziano tra moltissimi generi musicali. Negli anni ha lavorato con importanti produttori italiani, in primis Franz Di Cioccio (PFM) e Roberto Colombo, e i suoi lavori sono stati pubblicati da svariate etichette discografiche italiane ed estere. Con i suoi gruppi e progetti ha inoltre effettuato numerosi tour in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Portogallo, Stati Uniti, Messico. Inoltre Zuffanti ha lavorato come autore per Warner Chappel Music e sue musiche sono state utilizzate per jingles pubblicitari, colonne sonore, musicoterapia, libri per bambini, spettacoli di danza. Da segnalare le collaborazioni con gli scrittori Tommaso Labranca, Wu ming e Donato Dallavalle per svariati readings e la collaborazione con Rai Trade nel 2009 per la composizione di commenti sonori per programmi radio e tv. Zuffanti ha anche scritto la rock opera musical-teatrale “Merlin” rappresentata con successo in Italia e Francia nel 2000-2001 e pubblicata su doppio cd nel 2000. Il suo progetto solista prende vita nel 2007 e lo porta a realizzare, nel corso dei successivi due anni, una serie di progetti: il cd-ep di esordio ‘Pioggia e luce’ (Marsiglia records), svariate canzoni contenute in diverse compilations e alcuni remix per il gruppo indie Julie’s Haircut. La musica dello Zuffanti solista è rivestita da una patina di cantautorato ed elettronica ed ha avuto come punti di riferimento sonori artisti quali Robert Wyatt, Sigur Ros, Lucio Battisti, Franco Battiato, Thom Yorke e molti altri. Di fondamentale importanza per Fabio è la ricerca di una certa atmosfera sospesa tra sogno e realtà che si rivela influenzata da fattori non meno importanti che quelli musicali come la neve, l’asfalto, la pioggia, il fango, gli armadi, le foglie calpestate, le pietre, i racconti strambi e i terremoti dell’anima. Nel 2009 avviene la pubblicazione del primo omonimo album solista di Fabio Zuffanti, pubblicato dall’etichetta milanese Ams. L’album è solista nel senso più pieno della parola in quanto realizzato interamente e in ogni suo aspetto musicale da Zuffanti; composizione, arrangiamenti, esecuzione, produzione e registrazione. Da segnalare il brano “Domeniche senza tramonto” il cui testo è stato scritto da Tommaso Labranca. Nel marzo 2010 Zuffanti pubblica con Mellow Records il suo secondo album “Ghiaccio”, maggiormente orientato verso la forma-canzone, soluzione con la quale Fabio ti si sta sempre più confrontando e che trova pieno sviluppo nel suo nuovo lavoro “La foce del ladrone”.

www.fabiozuffanti.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabio_Zuffanti

www.facebook.com/lafocedelladrone

info@fabiozuffanti.comwww.zuffantiprojects.com

 

18 FEBBRAIO 2011

  • I FASTI

Torinesi,nascono nell’inverno del 2008, dopo la chiusura del progetto Seminole (band storica del D.I.Y della penisola), con l’aggiunta di Roberto Bagaini (OmegaLiquido) al basso. I Fasti sono due bassi, due pc, due chitarre e una voce, le loro composizioni crude/dolci/reali/irreali/discutibili/irriverenti puntano dritte allo stomaco, cercando profondità e stupore, riff di basso e chitarra carichi, melodici, sporchi, vissuti. Nell’inverno 2009 esce l’E.P. “Lei si è alzata dal sordo mormorio”, prodotto e distribuito daAutoproduzioni Seminole e Rock e i suoi Fratelli. Il disco riceve ottime critiche da stampa e fanzine varie, alcune delle canzoni contenute nell’E.P. sono utilizzate per sonorizzare il video indipendente “Epidemia Chimica” del giovane regista Umberto Ponti. Nell’inverno 2009/2010 I Fasti sono tra i promotori della compilation “Un disco Grezzo un Disco che ci Impegna” disco autoprodotto, che vede la partecipazione di 15 band torinesi, il disco ha l’intento di prendere posizione su alcuni temi sociali estremamente importanti per la band (l’uso di psicofarmaci sui bambini, la condizione di violenza e discriminazione subita dagli immigrati nel nostro “bel paese”). Intensa l’attività live della band, che li ha portati a macinare molti Km nel territorio dello stivale. Contemporaneamente alle esibizioni live I Fasti si sperimentano nella sonorizzazione di racconti e letture che li hanno visti alternare live “elettrici” a reading in piccoli circoli, trattorie, lavanderie, etc. Ad aprile 2010 esce “Ovatta”, il loro primo disco, completamente registrato, prodotto, suonato, arrangiato dalla band stessa e distribuito dalle piccole realtà “Autoproduzioni Seminole” e “Rock e i suoi Fratelli”. Il 9 dicembre 2011 è uscitoMORULA,.
MORULA:3 canzoni..4 racconti…e immagini. MORULA è nato all’improvviso, durante alcuni live de I Fasti in Emilia Romagna. MORULA… fase con cui ha inizio il processo di sviluppo di un embrione.. MORULA è stato registrato con Luca Magni in ”un pezzo di notte” presso il Sonikart di Ferrara, mixato presso Bassa Frequenza Recording Studio di Torino da Michele La Sala.

I Fasti sono un tentativo..sono un’esperienza.

www.myspace.com/ifasti
www.facebook.com/ifasti
www.youtube.com/user/ifastivideo

  • MEDEA TARANTULA

gruppo rock psichedelico con testi in italiano nato nel 2007. Medea Tarantula è anche un progetto di confine tra rock e teatro mirato a incorporare frammenti poetici di vari autori in strutture hard sabbathiane e trame psichedeliche.I MEDEA TARANTULA partecipano al Festival Internazionale di Poesia di Genova nelle edizioni 2008 e 2009 rispettivamente con uno spettacolo reading su “Salomè” di Wilde e su “La Maschera della Morte Rossa” di E. A. Poe Nel 2010 i MEDEA TARANTULA presentano lo spettacolo “Fuoco e Ombra” dedicato a Pablo Neruda presso il teatro Garage di Genova oltre a continuare l’attività live in Liguria. Lo spettacolo del 18 Febbraio 2011 al teatro Hops è dedicato in parte a Pasolini con canzoni e reading tratti da – La religione del mio tempo – La rabbia – Petrolio -. Pasolini come massimo poeta, profeta e testimone della mutazione di massa da uomo sociale a consumatore.

I Medea Tarantula sono:

Bruno Alicino: Voce, Synth

David Rustighi: Chitarra

Luca Mangialardo: Basso

Enrico Bovone: Batteria, Percussioni

  • ROCKINVERSO

Tentativo di unire la poesia alla musica. E’ così che nasce il gruppo RockInVerso ideato da Gianni nel 2003 che decide con alcuni amici di provare a recitare le sue poesie con una vera e propria band che le musichi e
chiama Davide (chitarra elettrica ed effetti) e Marco (chitarra acustica) agli strumenti, mentre oltre alla sua voce recitante c’è anche quella di Luca. Il gruppo suona alla prima edizione di Lorca, festival acustico organizzato dall’ associazione culturale Metrodora ed ottiene un buon consenso da parte del pubblico.
Dopo poco tempo però causa impegni extra musicali dei componenti la band si scoglie.
Gianni riprenderà il progetto RockInVerso un paio di anni più tardi, quando oltre a lui entrano a farne parte anche Alessandro (chitarra) e Valerio (batteria). I tre lavorano alla stesura dei nuovi pezzi e hanno la possibilità di esibirsi in alcuni locali della loro città e parteciperanno all’edizione di Lorca nel 2006. Dopo un breve periodo nel quale ha lasciato il gruppo Valerio ritorna, stavolta come bassista.
In questi ultimi anni Valerio rilascia il gruppo. Gianni e Alessandro nel frattempo ripensano al progetto dei Rockinverso: l’innovazione musicale incontra uno stile poetico graffiante.”

 

info e contatti:

info@lilithassociazioneculturale.it

www.lilithassociazioneculturale.it

 

Inizio concerti h.22,30 Ingresso 10€ comprensivi di consumazione.

Servizio ristorante su prenotazione dalle 19 alle 22: per prenotazioni 348 9124204 – 333 8573443

info@lilithassociazioneculturale.it