Venerdì 27 Gennaio 2012 h 22.30

Presentazione del libro

“Genova, storie di canzoni e cantautori”

di Andrea Podestà e Marzio Angiolani

Teatro H.O.P. Altrove

Genova, storie di canzoni e cantautori

In occasione dell’uscita del volume Genova. Storie di canzoni e cantautori (Editrice Zona) di Marzio Angiolani e Andrea Podestà, l’Associazione Lilith organizza un concerto-presentazione. Interverranno per l’occasione, oltre agli autori, diversi esponenti della canzone genovese: Valentina Amandolese, Franco Boggero e Marco Spiccio, Karen Ciaccia, Andrea Facco, Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta, Nima. Ospite speciale: Max Manfredi.

Il concerto sarà l’occasione per ripercorrere 50 anni di storia della canzone nella nostra città, dalle prime prove della così detta “scuola genovese” fino alle esperienze della nuovissima leva cantautorale. Angiolani e Podestà si alterneranno sul palco ad artisti che per l’occasione canteranno brani di loro composizione e cover. Ne uscirà una storia fatta non solo di musica, ma di incontri umani, di amori e rancori, di amicizie e di straordinarie collaborazioni. Con la Lanterna a fare sempre da fondale; perché la canzone d’autore, così come la poesia colta, è uno dei tratti determinanti della nostra città. Con una continuità sorprendente, con una forza davvero inusuale, una linea sottile lega autori e cantanti, musicisti e parolieri, nel lungo periodo che va dagli anni Trenta del Novecento a oggi. Il libro di Angiolani e Podestà indaga le persone e i luoghi, i versi e le note, le vicende e le sorti di questa città, per raccontare un poco di quelle storie di canzoni e cantautori che tanta parte hanno e hanno avuto nel destino di Genova.

“Il fatto è che in una città come Genova, stretta e chiusa, poi ci vuol niente a passarsi la voce, a incontrarsi. E così in poco tempo ho conosciuto gli altri, Tenco, Paoli, Lauzi, De André, ci si conosceva tutti, e si era amici.

(dalla prefazione di Giorgio Calabrese)

“Questo libro è una raccolta di aneddoti, vicende, racconti, informazioni che riguardano la canzone d’autore, a Genova. Una raccolta di storie, dunque, non una storia. La scelta degli artisti trattati, ad esempio, o dei periodi storici, finanche dei luoghi descritti in questo lavoro, ha privilegiato esigenze legate al flusso del racconto, verrebbe da dire alle necessità narrative, piuttosto che alla completezza della ricostruzione. Così capita che alcune carriere siano ripercorse soltanto in parte, o che le vicende biografiche di un artista o quelle sociali di un periodo prevalgano sull’analisi delle opere.

Così capita anche che si sia scelto di focalizzare l’attenzione sulle esperienze più vicine alla canzone d’autore (per quanto incerti e perigliosi possano essere i confini di questa definizione di genere), tralasciando o tratteggiando soltanto sullo sfondo cantanti, gruppi, generi musicali (dal pop, al folk, al rock, solo per fare qualche esempio) che hanno raggiunto il successo partendo dalle strade del capoluogo ligure. Un successo spesso ben più rilevante e di massa rispetto a quello ottenuto dalla pur vasta progenie dei cantautori” (dall’Introduzione)

Andrea Podestà ha scritto diversi saggi sulla lingua della canzone d’autore, è collaboratore delle riviste “Lingua italiana d’oggi” e “L’isola della musica italiana”, insegna Lettere nel capolouogo ligure.

Marzio Angiolani è stato docente al Master presso il Dams di Imperia “Canzone e popular music: produzione, gestione, comunicazione”. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Genova sulla nascita e lo sviluppo della canzone d’autore, in particolare nel capoluogo ligure. Ha alle spalle diverse pubblicazioni sulla cfanzone d’autore ed è autore dello spettacolo Baccini canta Tenco (Premio Enriquez- Sirolo e Premio Mei 2011).

Valentina Amandolese: lontana dalle influenze della tradizione scuola cantautorale, predilige sonorità rock. Ha pubblicato nel 2010 il suo primo cd La stanza degli specchi.

Franco Boggero: è Soprintendente per i beni storici e artistici ed etnoantropologici della Liguria. Nel 2009 ha pubblicato il cd Lo so che non c’entra niente, tra i finalisti del Premio Tenco quale opera prima.

Karen Ciaccia: Diplomata alla scuola per interpreti dell’Università di Genova, ha pubblicato nel 2010 il suo primo cd Liberi confini che presenta forti legami sia a livello musicale che testuale con la tradizionale canzone d’autore.

Andrea Facco: Allievo di Armando Corsi, si è avvicinato da qualche tempo a sonorità più etniche (anche grazie al sapiente uso del bouzuki). A soli 22 anni, ha già pubblicato un disco, Ritorno alla realtà, ed ha alle spalle numerosi concerti e spettacoli televisivi.

Max Manfredi: uno dei più grandi nomi della canzone d’autore in Italia. Il suo ultimo cd Luna persa ha vinto il Premio Tenco quale migliore album del 2009.

Nima: monzese di nascita ma ormai genovese di adozione, è musicalmente più vicina ad un certo sound pop americano e inglese. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo Ep in inglese, Come back, dimostrando grandi qualità di interprete.

Sabrina Napoleone: chitarrista e bassista, da sempre affascinata dall’opera di Patti Smith, ama mescolare nel suo primo cd Anacronismi strumenti musicali, rumori e voci fuori campo.

Cristina Nicoletta: grande attenzione ai testi e sperimentazioni sonore sono le sue caratteristiche; nel 2009 ha pubblicato il suo primo Ep Daimones.

Marco Spiccio: medico pianista, da anni accompagna tutti i più importanti nomi della scena musicale cittadina (Angelini, Boggero, Forin, Manfredi).

Inizio concerti h.21,30 Ingresso 10€ comprensivi di consumazione.

Servizio ristorante su prenotazione dalle 19 alle 22: per prenotazioni 348 9124204 – 333 8573443

Per info: Sabrina Napoleone cell.347 0776054 – Cristina Nicoletta cell.349 3839212 info@lilithassociazioneculturale.it