Sabato 19 maggio 2012 h 21.00

L’altra Medea

Spettacolo di e con Fiammetta Bellone

Teatro H.O.P. Altrove

Liberamente ispirato a Medea. Voci (1996)della scrittrice Tedesca Christa Wolf, il lavoro di sceneggiatura di Fiammetta Bellone sfocia in una messa in scena di forte impatto emotivo. Un monologo struggente sull’amore e l’abuso, sul potere e la giustizia. Così descrive L’Altra Medea Fiammetta Bellone:

Dicono che Medea sia una maga.

Dicono che Medea abbia tradito il padre per amore di Giasone.

Dicono che Medea abbia ucciso il fratello per amore di Giasone.

Dicono che Medea abbia abbandonato la Colchide per amore di Giasone.

Dicono che Medea abbia ucciso i figli per vendicarsi del tradimento di Giasone.

Lo dicono Euripide, Seneca e tutti dopo di loro.

Finché Christa Wolf non ha raccontato un’altra storia:

Medea non è una fattucchiera. E tanto meno un’infanticida.

Euripide avrebbe manipolato la vicenda per assolvere gli abitanti di Corinto, colpevoli di avere massacrato i figli di Medea.

Come compenso per questa cosmesi di stato avrebbe ricevuto quindici talenti d’argento.

Ho visto affiorare dal passato una donna semplice e appassionata, abitata dal desiderio di una società più equa. Desiderio così demodé, oggi. Troppo curiosa e troppo straniera. Un po’ smarrita in una Corinto sempre più ostile.

Insieme al violoncello di Eugenio ho provato a darle voce.

Regia – Fiametta Bellone e Massimo Mesciulam

con Fiammetta Bellone

Violoncello: Eugenio Solinas

Musiche Originali: Andrea Negruzzo

Produzione Tam Tam

Fiammetta Bellone si è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 2002.

Ha lavorato con Sciaccaluga nell’”Aiace” di Sofocle e in “Svet” di Tolstoj, con il Teatro del Carretto di Lucca in “Odissea” e “Pinocchio”(rappresentato anche al Teatro LaMama di New York), con la compagnia Gank in “La Bisbetica Domata”, “Otello”, “Anfitrione”.Lavora poi con F. Dini in “Riccardo III” di Shakespeare, con L. Sicignano in “La Strega”, tratto da “La Chimera” di Vassalli, in “Donne in Guerra” di Sicignano-Vannucci e in “Raccolta Indifferenziata” di Bagnara. Insegna recitazione e nel 2008 ha firmato la regia della mise en espace “Daewoo”, all’interno della rassegna di drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile di Genova.

Ingresso 15€ comprensivi di consumazione.

Per info: Sabrina Napoleone cell. 347 0776054 – Cristina Nicoletta cell. 349 3839212 info@lilithassociazioneculturale.it