SABRINA NAPOLEONE PRESENTA LIVE IL NUOVO ALBUM

L’ ultimo appuntamento con il Lilith Festival 2023 celebra il ritorno live di Sabrina Napoleone che sabato 14 ottobre, sul palco della Claque (Genova, via San Donato), presenterà  il nuovo album “Cristalli Sognanti” (Lilith Label, 2023), in trio con Alice Nappi (violino, synth, voce) e Francesco Ciapica (chitarra, basso, synth, voce). Non mancheranno numerosi ospiti ad arricchire questa data zero del tour della cantautrice genovese. In “Cristalli Sognanti”, il cui titolo è un omaggio all’omonimo romanzo di Theodore Sturgeon, si ritrova la forza espressiva che Sabrina Napoleone ha sempre saputo convogliare nei suoi lavori, qui più matura e consapevole. Il sound conferisce un’impronta unitaria e peculiare a tutto l’album pur diversificandosi da brano a brano, senza rinunciare alla contaminazione ed alla sperimentazione. La canzone d’autore si veste di art rock, dark wave, echi dub, tempi dispari, elettronica e suggestioni avant garde jazz, techno e tribal. Iniziato a metà del 2020, il lavoro raccoglie nove brani (otto canzoni ed un brano strumentale) scritti, interpretati, suonati e prodotti dalla Napoleone, attraverso i quali la cantautrice traccia un percorso di maturazione emotiva, in cui le esperienze personali si intrecciano agli eventi storici di questi ultimi tre anni.

“Si è trattato di un lavoro solitario, a tratti introspettivo, in cui sono tuttavia presenti preziosi contributi di altrə artistə, a partire dalle consolidate collaborazioni con Giulio Gaietto alla produzione artistica e di Osvaldo Loi alla viola e con la cantautrice Cristina Nico, fino alle nuove collaborazioni con Salvatore Papotto e Stefano Luna, come coautori di alcuni brani, con la violinista Alice Nappi, i cantautori Stefano Bolchi e Simone Meneghelli e con la poeta Hilija Russo”.

In contemporanea alla pubblicazione del nuovo disco, che dal 13 ottobre sarà su tutte le piattaforme digitali oltre che disponibile su supporto fisico, uscirà anche il lyric video di “Gardur”: un sognante fluire di immagini realizzato dalla stessa Napoleone utilizzando le foto scattate dall’amica artista Gaetana Milazzo sulla spiaggia islandese che dà il nome al brano. Il disco era stato anticipato dal singolo “Critone”, anch’esso accompagnato da un videoclip ideato e realizzato con particolari software di A.I. dalla stessa Napoleone, che è anche un’appassionata di nuove tecnologie.

In apertura, presenterà alcune canzoni del suo ultimo album “AMARSI”, uscito sulle piattaforme musicali digitali il 14 Febbraio 2023. “Amarsi” è stato pre-prodotto da Silvia Dainese e Adriano Fontana, che sarà con lei sul palco della Claque, e registrato al TdE Studio di Aosta dal produttore Simone Momo Riva. Dal disco sono già stati estratti due singoli con relativi videoclip brani: “Tornerà L’Estate”, “A te e al tuo cane”, girati dalla regista Erika Errante.

“Il titolo “AMARSI” è da intendersi prima di tutto come “amare se stessi”. In questo album ho guardato molto la bambina interiore che sono stata e quella parte della nostra personalità che mantiene in sé le caratteristiche legate al mondo dell’infanzia. Ho osservato molto fuori e dentro di me senza giudizio. Nella canzone ‘Tornerà l’Estate’ c’è una preghiera: Dio, lasciami una mente pulita e un cuore bambino”.

BIO

SABRINA NAPOLEONE

Sabrina Napoleone è stata definita dalla critica una cantautrice “iconoclasta”, “potente” e “qualcosa di totalmente diverso”, capace di coniugare la canzone d’autore con suggestioni sonore che non disdegnano la sperimentazione, l’elettronica e influenze power rock. Ha cominciato giovanissima, al liceo, come autrice, e poco dopo ha fondato lei stessa una band, gli Aut-Aut, con cui ha inciso e prodotto l’ep “Aria di vetro” (1995) e l’album “Anacronismi” (1998). Dopo una laurea in Filosofia e un percorso umano e artistico in cui alla musica e alla scrittura si è affiancata la passione per il teatro e l’attività come operatrice culturale, nel 2014 pubblica con Orange Home Records “La Parte Migliore”, il suo primo album solista, con la produzione artistica di Giulio Gaietto. Il disco è in lizza nelle Targhe Tenco 2014 nella sezione Migliore Opera d’Esordio e viene presentato in un tour che vede la cantautrice condividere i palchi di tutt’Italia con Lene Lovich, icona dell’art-rock Anni Ottanta. Nel  2017, esce, ancora per Orange Home Records, “Modir Min”, con la produzione artistica di Giulio Gaietto e la collaborazione di Raffaele Abbate. Il 14 dicembre 2021 con le etichette Lilith Label e La Stanza Nascosta pubblica il nuovo singolo “La Visione dell’Occhio di Dio”, scritto e composto da Sabrina con la collaborazione di Salvatore Papotto.

Sabrina Napoleone è una delle fondatrici di Lilith Associazione Culturale, ideatrice del Lilith Festival della Musica d’Autrice e produttrice dell’etichetta Lilith Label.

SILVIA DAINESE

Silvia Dainese incide giovanissima il suo primo disco “Soggiorno a Sant’Ilario”, nel 2001, e si fa notare subito come una delle più originali cantautrici della nuova scena nazionale. Da allora è stata sotto contratto per Sony Music, ha composto assiduamente, producendo e spesso autoproducendo numerosi singoli, ep, dischi e video; ha girato l’Italia con la sua chitarra, aprendo i concerti, tra gli altri, a Cristina Donà, Ani Di Franco, Carmen Consoli, Paolo Benvegnù, Mariposa, Max Gazzè, Roy Paci & Aretuska, Daniele Silvestri. Nel 2014 ha creato la sua etichetta indipendente “Sono un pesce Records” e ha fondato il trio che vede la partecipazione del chitarrista Adriano Fontana e del violoncellista Kim Schiffo, tuttora amici e musicisti che la accompagnano.

Inizio concerti h.21.30, ingresso 10€.